Gli specialisti

Carole Zinsel
Dottore in medicina Ayurvedica

Formazione in India BAMS

Il termine “Ayurveda” significa letteralmente “conoscenza della vita”. Come sistema medico olistico, l’Ayurveda si basa su un concetto semplice: tutto ciò che è presente nell’universo si trova in una piccola scala e in proporzioni variabili nel nostro organismo . Proporzioni variabili, perché siamo tutti diversi. L’Ayurveda permette di leggere questa sapiente miscela che rende la natura profonda di ciascuno, e di stabilire in che modo funziona, quali sono i fattori che la mantengono in buona salute o al contrario la deregolamentano. Ogni volta che applico i precetti dell’Ayurveda per stabilire la tipologia di un paziente, mi stupisce il grado di personalizzazione che questa medicina ancestrale permette, per la sua precisione, accuratezza e facilità di attuazione. Se l’Ayurveda trova le sue radici nei Veda, antichi testi provenienti del continente indiano, ciò che sostiene è accessibile e adattabile a tutti, qualunque sia la loro cultura. Può davvero invitarsi nella vita quotidiana di tutti attraverso gesti e abitudini semplici. Nel mio caso, guida le mie scelte alimentari, le attività fisiche o la routine quotidiana, permettendomi di vivere il più possibile in accordo con me stessa e le mie esigenze. Mi permette anche di trovare le risorse fitoterapiche o le tecniche manuali necessarie per il mio benessere. Non esitate più, e lanciatevi sul sentiero ayurvedico, partite all’ incontro della vostra natura più profonda!

Neela Sheth
MD. Dottore in medicina Ayurvedica

Formazione all’università di Prune, Inde

L’Ayurveda è la conoscenza di “come vivere una vita lunga e sana”. La salute di un essere umano è fatta di un equilibrio delle sue energie funzionali (dosha), dhatu, mala, un equilibrio fisiologico e una mente del tutto felice. Ogni individuo è unico per l’Ayurveda. L’Ayurveda aiuta l’uomo ad adattarsi alla natura. L’essere umano, parte e prodotto della natura, deve adattarsi ai cicli biologici utilizzando i principi dell’Ayurveda. In caso di malattie derivanti da pradnya paradh (errore di intelletto), asatmendiarth samyog (uso improprio dei sensi) e mithyayog (situazione sbagliata, azione, stagione, ecc), queste sono trattate con elementi naturali (piante e minerali), terapie e alimentazione. Quando un paziente viene per un trattamento, viene utilizzato un approccio olistico per valutare il problema, seguito da una diagnosi e da un protocollo di trattamento. L’Ayurveda crede nell’integrità della vita come unità di mente-corpo-mente.  “Ayu” è l’unità di corpo, mente e spirito e “ved” significa conoscenza. L’Ayurveda è quindi una scienza completa della vita.

Nella mia esperienza, l’Ayurveda è un mantra per una vita sana per l’insieme  dell’umanità. I suoi principi, se usati con una buona comprensione della cultura del paziente, del luogo in cui vive, della sua età, della sua forza, della sua costituzione, ecc. fornisce  una soluzione di salute completa e durevole.

Alida Dal Degan
fondatrice con Gianluca, dell’Associazione Ayurveda Moaci Erranti ed è presidente e insegnante di Ayurveda.

L’ Ayurveda ha  aperto  la finestra  della mia vita sull’universo . Ha dato significato ad ogni cosa, ad ogni momento della vita, alla preziosità e unicità e sacralità della vita. Mi ha insegnato a sentire, a sentire tutto di me, della natura, di tutti gli esseri viventi  e dell’universo. Questo senso di appartenza e unione, di fratellanza, di pace e di  amore, ha riempito il mio essere, si è sostituito alla tristezza, alla paura, al non capire bene cosa fare e dove andare.  L’ayurveda mi ha dato la chiave al sentire e con la capacità di ascoltare ho sentito il collegamento eterno e senza fine ne inizio, con ogni cosa e persona, pianta, animale.  Ho sentito cosa dovevo fare per stare meglio e come potevo curarmi. L’ayurveda mi ha dato gli strumenti per attuare questa possibilità di cura che nasce propio, lo ripeto, dall’ascolto profondo, sincero, senza giudizio; di sè. Questa medicina, questa filosofia, quest’arte, mi ha fatto capire che la cura del corpo e della mente sono in ogni nostro respiro, in ogni attimo. Tutto ciò che possiamo fare, lo dobbiamo fare nel miglior  modo possibile e questo è concepibile solo se si è in buona salute psico-fisica. Il corpo è la nostra casa, il corpo è il tempio della nostra anima. Ho imparato davvero, a prendermene cura. Grazie a questa consapevolezza, ho potuto iniziare ad insegnare Ayurveda.

Gianluca Sensalari
fondatore con Alida, dell’Associazione Ayurvedica dei Monaci Erranti nel ruola di vicepresidente e insegnante di Ayurveda.

L’ayurveda insegna a vivere con attenzione, a non cadere nella trappola della semplificazione perseguita tramite la separazione. Riconoscere che l’essere umano non è un’entità a sé stante, diversa o predominante rispetto all’universo; riconoscere che l’essere umano non è separabile in mente, corpo e anima: questi sono i pilastri della comprensione e dell’attuazione dell’ayurveda.

Anita Marianna Dragonetti
a scritto il libro: MASSAGGGIO EVOLUTIVO

Rio Abierto

Mi sono avvicinata al mondo del movimento e del massaggio con il metodo di Rio Abierto.

Anita Marianna è stata una delle mie istruttrici del massaggio Rio Abierto.

Il massaggio evolutivo è uno strumento terapeutico volto a raggiungere l’equilibrio tra sfera fisica e spirituale dell’individuo. Si parte dalla postura, l’atteggiamento che l’uomo assume rispetto all’ambiente, per intraprendere un viaggio attraverso il corpo umano.

La meta di questo “amorevole” approccio non è solo la correzione di una posizione o un difetto, ma una vera e propria trasformazione emozionale e mentale.

“Anita Marianna Dragonetti”

Anita Marianna Dragonetti a scritto Il libro: MASSAGGIO EVOLUTIVO

Il testo è corredato da circa 100 foto e illustrazioni e integrato da 24 video scaricabili con QR code per insegnare una tecnica che si è rivelata fonte di benessere per il corpo e la mente. È frutto di oltre trent’anni di esperienza di Anita e con linguaggio divulgativo si rivolge ad un pubblico ampio per approfondire le relazioni con se stessi e con gli altri e per fornire uno strumento fondamentale agli allievi, vecchi e nuovi, della metodica Rio Abierto che ha avuto grande riso-nanza in Argentina, in Italia e in varie parti del mondo.

Potete ritrovare Anita Marianna Dragonetti sulla sa Facebook.